Follow us on
Search

Indicazioni per l'uso responsabile di fuochi artificiali

Published on 11 December 2023 • Protezione Civile

In occasione dei festeggiamenti di fine anno l’Amministrazione Comunale desidera accogliere la raccomandazione della Prefettura di Asti e prendendo spunto dall’utile Piroguida allegata intende invitare i cittadini ad un uso consapevole e responsabile dei c.d. fuochi di artificio, articoli pirotecnici destinati a fini di svago; per questi articoli classificazione, limitazioni alla vendita e norme di utilizzo sono regolati dal D.lgs. 123/2015. 

Nell’ottica di una convivenza responsabile e mutualmente tollerante, ricordiamo che  

  • i fuochi artificiali sono prodotti legali e il loro commercio è disciplinato da una direttiva europea 
  • le leggi che ne regolano vendita ed utilizzo esistono e sono esaustive, e si confida nella responsabilità e nella collaborazione dei cittadini affinché ogni abuso ed irregolarità venga debitamente segnalato alle autorità competenti 
  • la buona educazione e il rispetto degli altrui diritti devono essere alla base di qualsiasi comportamento civile  

Invitiamo pertanto la cittadinanza ad utilizzare esclusivamente gli articoli pirotecnici a loro destinati, nel rispetto delle limitazioni previste dall’art.5 del D.lgs. 123/2015 e in maniera responsabile. 

Per quanto riguarda i prodotti destinati alla libera vendita (cat. F1 e F2), pur presentando un basso rischio potenziale e un basso livello di rumorosità, e in considerazione del fatto che sono destinati a essere usati al di fuori di edifici in spazi confinati, si invita al rispetto delle seguenti regole di comportamento:  

1. Rispettare sempre le istruzioni d’uso fornite dal fabbricante.  

2. Non utilizzare gli articoli pirotecnici in luoghi dove si svolgono manifestazioni con affollamento di persone. 

3. Utilizzare gli articoli pirotecnici ad una distanza non inferiore a metri 100 da cliniche, case di cura e di riposo.  

4. Utilizzare gli articoli pirotecnici ad una distanza non inferiore a metri 100 da ricoveri ed allevamenti di animali (canili, gattili, stalle...).  

5. Utilizzare gli articoli pirotecnici a una distanza non inferiore a metri 100 da aree boschive e/o a rischio di incendio.  

6. Non utilizzare prodotti pirotecnici da terrazze e balconi.  

7. In occasione delle celebrazioni del 31 dicembre l’utilizzo deve terminare entro le ore 01.00 del ​1° gennaio.  

8. Per qualsiasi informazione ulteriore sull’utilizzo rivolgersi sempre al rivenditore di prodotti pirotecnici presso il quale si è effettuato l’acquisto. 

Si rinnova l’invito all’educazione e alla tolleranza, confidando nel senso civico di tutti.Si ricorda che ogni irregolarità o abuso deve essere segnalato alle autorità competenti.Ringraziamo tutti coloro che rispetteranno le raccomandazioni per vivere serenamente i festeggiamenti di fine anno. 

guida-operativa-anci-sull-uso-dei-fuochi-artificiali

Attachment 536.14 KB format pdf