Descrizione
title
La Chiesa di San Pietro di Fenestrella, situata a nord dell'abitato di Albugnano in direzione di Berzano San Pietro, è considerata la più antica del territorio, probabilmente risalente a un periodo anteriore all'anno Mille. Inizialmente serviva come parrocchiale del borgo di Fenestrella e, successivamente, divenne chiesa cimiteriale, subendo diverse fasi di decadenza e restauro nel corso dei secoli.
L'edificio presenta una struttura ad aula rettangolare con abside semicircolare.
La facciata a capanna è caratterizzata da una muratura a fasce alterne di pietra e mattoni, decorata da una cornice orizzontale con un fregio di archetti pensili intrecciati, poggianti su mensoline di cotto e sormontati da una modanatura in pietra.
Questo motivo decorativo si ripete anche nei coronamenti dei lati nord e sud della chiesa.
Originariamente, la chiesa era interamente costruita in arenaria. Tuttavia, intorno al 1690, la parte superiore dei muri laterali fu ricostruita utilizzando mattoni di piccolo formato, indicando una significativa ristrutturazione in quel periodo.
All'interno, la chiesa conserva una copertura a capriate con coppi a vista, mantenendo l'aspetto originale.
L'abside è decorata con piccole finestre ad arco, lesene e semicolonne, oltre a un notevole fregio in pietra ad archetti pensili.
Attualmente, la Chiesa di San Pietro di Fenestrella si trova all'interno del recinto cimiteriale di Albugnano, nota anche come San Pietro al Camposanto.
Nonostante le modifiche subite nel corso dei secoli, rappresenta un importante esempio di architettura romanica nel territorio piemontese e testimonia la storia religiosa e comunitaria di Albugnano.

Georeferenziazione
Indirizzo: San Pietro, Strada per Abbazia di Vezzolano, Vezzolano, Albugnano, Asti, Piemonte, 14022, Italia
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 14022