Descrizione La Commissione Cultura è un organo consultivo e propositivo istituito con lo scopo di promuovere e sostenere attività culturali e valorizzare il patrimonio culturale della comunità.
Competenze title Funzioni e compiti principali di una Commissione Cultura Proposta e pianificazione di attività culturali Formula proposte per eventi, manifestazioni e iniziative culturali (festival, rassegne teatrali, mostre, conferenze, ecc.); Collabora alla programmazione annuale delle attività culturali dell’ente. Valorizzazione del patrimonio culturale e artistico locale Promuove la tutela e valorizzazione di beni storici, artistici e architettonici del territorio; Sostiene iniziative per il recupero della memoria storica e delle tradizioni locali. Promozione della lettura e delle biblioteche Sviluppa progetti per incentivare la lettura, anche in collaborazione con scuole, biblioteche e librerie; Propone iniziative per il potenziamento e la fruizione delle biblioteche comunali. Collaborazione con associazioni e soggetti culturali Interagisce con associazioni culturali, gruppi artistici, scuole e università per promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza; Può esprimere pareri su richieste di contributi o patrocini per eventi culturali. Educazione e formazione culturale Sostiene progetti educativi per la diffusione della cultura nelle scuole e nella cittadinanza; Può proporre iniziative in ambito teatrale, musicale, cinematografico e letterario. Promozione dell’identità culturale e del dialogo interculturale Favorisce iniziative per la coesione sociale, la diversità culturale, l’inclusione e il dialogo tra culture diverse. Supporto all’Amministrazione Fornisce pareri consultivi al Consiglio o alla Giunta su delibere che riguardano l’ambito culturale; Può essere coinvolta nell’assegnazione di fondi o spazi pubblici destinati a eventi culturali.
Personale Persone Paolo Costantino Giuseppe Andriano Agnese Nebbia Marco Gobetti Paolo Forsennati Aurora Angilletta Caricamento…