Follow us on
Search

Avviso per iscrizione presidente di seggio elettorale

Published on 24 September 2024 • Comune

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di Albugnano che:

  • siano in possesso almeno del titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado,
  • non abbiano superato il settantesimo anno di età,
  • non presentino le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).

Inoltre, per ragioni di opportunità, non possono svolgere la funzione di presidente di seggio: gli ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato alle elezioni amministrative del Comune di Albugnano nonché i delegati di lista e mandatari elettorali.

Descrizione

Il presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.

Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all'apposito albo. Le iscrizioni all'albo si chiudono il mese di ottobre di ogni anno.

Scaduto il termine, il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli iscrivendi alla Corte di appello presso il Tribunale di Torino. L'iscrizione all'albo dei presidenti, viene disposta dal presidente della Corte di Appello di Torino e resta valida fino a quando il medesimo ne disponga la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge. La domanda d’iscrizione, pertanto, non dovrà essere rinnovata ogni anno.

Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Torino nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.

L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento. Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.

Per ogni effetto di legge, il presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Come fare

Per poter svolgere la funzione di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico presentando apposita richiesta: modulo per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio

 

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

L'albo degli idonei viene aggiornato annualmente con le nuove domande pervenute all'ufficio entro il entro il 31 ottobre di ogni anno.

L'iscrizione all'albo è permanente, a seguito dell'iscrizione è opportuno comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati. 

Ulteriori informazioni

PRESIDENTI NOMINATI IN VIA D'URGENZA

Nel caso in cui i soggetti nominati dalla Corte d'Appello non accettino, per qualsiasi motivo, la nomina, il sindaco può delegare la funzione di presidente di seggio elettorale, anche a soggetti non iscritti all'Albo dei Presidenti, in possesso dei requisiti previsti dalla legge. In tale ipotesi, potranno essere nominati in via d’urgenza i cittadini e le cittadine che abbiano presentato la domanda di iscrizione ma non siano ancora stati iscritti dalla Corte D’Appello di Torino o i soggetti che, a prescindere dalla loro iscrizione all’albo dei presidenti, manifestino la loro disponibilità ad esser nominati in via d’urgenza dal Sindaco.
In questo caso è possibile utilizzare il modulo di disponibilità da trasmettere mediante una delle seguenti modalità: tramite mail, pec o consegna a mano all'ufficio elettorale.

Le disponibilità verranno prese in considerazione anche nel caso ci sia la necessità di effettuare nomine d’urgenza.

FORMAZIONE DEI PRESIDENTI NOMINATI

In occasione delle consultazioni elettorali verrà pubblicato (su apposita pagina informativa) il manuale con le istruzioni ministeriali in merito agli adempimenti e responsabilità correlate all'incarico di presidente di seggio. L’ufficio elettorale rimane sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Manifesto_albo_presidenti_2024

Attachment 96.66 KB format pdf

ELETTORALE_-_Modulo_iscrizione_ad_albo_dei_presidenti_di_seggio

Attachment 127.28 KB format pdf