Follow us on
Search

Lettera Aperta del Sindaco - Situazione e casi Covid-19

Published on 2 April 2020 • Sociale

Gent.mi concittadini,

 

questa è una lettera aperta per chiarire la situazione legata all’emergenza Covid-19 ad Albugnano.

 

Innanzitutto voglio ringraziarvi per aver rispettato finora le regole anche se molto restrittive dettate dal Governo e dalla Regione. Lo so che non è stato semplice per tutte le persone che si trovano in prima linea a combattere questa emergenza sanitaria, non è stato semplice per le aziende e per i lavoratori autonomi che si sono trovati ad affrontare un’emergenza economica e soprattutto so, come tutti voi, che non è finita quindi dobbiamo resistere soprattutto per non rendere vano ogni nostro sacrificio e per rispetto di tutti gli operatori sanitari ormai allo stremo delle forze.

 

So che molti di voi lo hanno già saputo per vie informali, e di questo me ne dispiaccio molto, ma prima di pubblicare qualsiasi dato, ho voluto, visto che rappresento un ente, aspettare le informazioni ufficiali fornite dalle autorità preposte e che arrivano ogni giorno nel tardo pomeriggio.  Finora fortunatamente, come avevo scritto qualche giorno fa,  mi restituivano sempre un elenco vuoto, ma purtroppo oggi mi hanno confermato che nel territorio di Albugnano ci sono 3 casi positivi al Covid-19, di cui 2 si trovano all’interno della struttura del Giglio.

Voglio approfittare di questa occasione per ringraziare la Dott.sa Chiapuzzo, Direttrice della struttura, che finora con i suoi collaboratori ha gestito in maniera esemplare l’emergenza. Purtroppo il virus si è rivelato più scaltro del previsto ed in qualche modo ha superato tutti i protocolli applicati da oltre mese in struttura. Voglio quindi esprimere la mia vicinanza e offrire la massima disponibilità di tutta l’Amministrazione alla struttura, che sta cercando di proteggere con tutte le sue forze ospiti e operatori da questo ignobile virus.        

Sono consapevole dello stato di agitazione che si sta creando, ma i dati dei contagiati non possono assolutamente essere divulgati. I soggetti venuti a contatto con casi positivi sono stati avvisati e tutt’ora monitorati dai sanitari.

 

Ricordo poi le regole ormai ripetute da più fonti:

  • in caso di comparsa dei primi sintomi contattare telefonicamente il vostro medico curante o la guardia medica, non recatevi in pronto soccorso o in ambulatorio;
  • lavatevi sempre le mani accuratamente e mantenete la distanza di sicurezza interpersonale;
  • rimanete a casa e limitate gli spostamenti allo stretto necessario come da ultimo decreto vigente.  

 

Infine, ma non meno importante,  voglio ricordare a tutti che qualora si venga a conoscenza di dati sensibili, la divulgazione dei predetti dati è perseguibile penalmente.

 

Sarà mia cura comunicarvi i dati ufficiali aggiornati attraverso gli stessi canali

 

IL SINDACO

                                 Aurora Angilletta

Lettera

Attachment format pdf