Albugnano | Quadila Festival 2021: "Comedia de l'homo e de soi cinque sentimenti" [Spettacolo]

Pubblicato il 22 giugno 2021 • TeatroLocalità Santo Stefano, 6, 14022 Albugnano AT, Italia

Da sabato 19 giugno a venerdì 20 agosto, ad Albugnano, è in programma la prima edizione di "Quadila Festival" dedicata a luoghi e linguaggi.


Sabato 24 luglio 2021: debutto della COMEDIA DE L’HOMO ET DE SOI CINQUE SENTIMENTI di Giovan Giorgio Alione


Lettura scenica
con la regia e la partecipazione di Eugenio Allegri
e con Alessia Donadio, Diego Coscia, Chiara Galliano, Silvia Perrone, Alice Ripoli … cast in corso di definizione
musiche dal vivo di Dario Buccino
consulenza linguistica di Lorenzo Ferrarotti

Produzione di Società Cooperativa Artquarium
con la collaborazione di
Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Studi Umanistici (nell’ambito del suo progetto “Una terra da solacz 1521-2021. 500 anni di teatro in piemontese: l’Opera Jocunda di Giovan Giorgio Alione (resp. scientifico prof. Riccardo Regis), realizzato con il contributo della Fondazione CRT“)
e di Fondazione Enrico Eandi, Compagnia Marco Gobetti, Unione Culturale Franco Antonicelli

Dove e quando: 23 luglio 2021, h 14.00-20.00, creazione pubblica, Dopolavoro, via Fossali, Albugnano
24 luglio 2021, h 21.00, debutto, Azienda Agricola Pianfiorito, Loc. Santo Stefano, 6, Albugnano

Ingresso libero, necessaria prenotazione tramite questo modulo online
Al pubblico partecipante verranno consegnate copie numerate di un’edizione artistica del copione della Comedia, realizzata dalla Fondazione Enrico Eandi, a partire dalle immagini della prima pubblicazione d’epoca e con traduzione a fronte e cura di Lorenzo Ferrarotti (Università degli Studi di Torino)

Il capolavoro del poeta rinascimentale astigiano Giovan Giorgio Alione è una spassosa farsa composta in una lingua che combina il piemontese del tempo con inserimenti in francese e in fiammingo, in una mistura di grande interesse linguistico e di geniale invenzione drammaturgica. Vi si evoca di come l’uomo si trovi un giorno a ringraziare i suoi cinque ‘sentimenti’ (gli occhi, il naso, la bocca, le mani, i piedi) per le importanti attività che esercitano; e di come, all’improvviso, da una parte bassa del corpo giunga inattesa una voce la quale fa notare quanto sia indispensabile pure la sua funzione…
La regia di Eugenio Allegri ne fa una festa glottologica, in cui recitazione e musica si intrecciano con ritmi trascinanti, che suscitano immagini di inedite rivolte; la tradizione e la lingua creano così una memoria mobile e diversificata, che permette di guardare al passato con consapevole presenza.

Giovan Giorgio Alione è l’autore della “Opera Jocunda”, raccolta farsesca che include la Comedia e di cui cade quest’anno, nel 2021, il V centenario della prima edizione a stampa, pubblicata nel 1521 ad Asti.   


Per maggiori informazioni -




Vedi anche...


• Eventi ad Albugnano


• Guida turistica di Albugnano


• Municipium, l'App del tuo Comune