Diventa anche tu volontario civico!

Pubblicato il 1 giugno 2023 • Comune

Parte anche ad Albugnano il servizio di volontariato civico. Coloro che vorranno aderire al progetto potranno iscriversi nell’apposito elenco e saranno coinvolti, in base alle loro capacità ed interessi, nei progetti previsti dall’Amministrazione. A disciplinare il volontariato civico le linee guida  predisposte ed approvate dalla Giunta.

I cittadini – singoli o in gruppo – e le associazioni che desiderano mettersi a disposizione della comunità, potranno così offrire la loro disponibilità a svolgere gratuitamente attività varie, a seconda delle proprie competenze e interessi, a favore della comunità.

Sussidiarietà, solidarietà, coesione sociale, partecipazione attiva: sono i valori di questo progetto. I cittadini sono chiamati a offrire tempo e abilità – sia generiche che specifiche – per spirito di servizio: essi non si sostituiranno in alcun modo ai lavoratori subordinati o occasionali del Comune né la loro opera potrà in alcun modo essere un surrogato delle attività del Comune, ma lo aiuteranno a contribuire alla vita della comunità. Con questo strumento, il senso di appartenenza a questo territrorio potrà trovare una occasione in più per realizzarsi!

Avviso pubblico

Chi è il volontario civico

Cosa fa il volontario civico

Modulo iscrizione