Stemma e gonfalone

Ultima modifica 16 ottobre 2024

 

STEMMA : di rosso, ai tre gigli d'argento, bene ordinati.

Albugnano nasce come entità amministrativa il 19 ottobre 1226 in seguito all'infeudazione a Bonifacio II di Monferrato il cui stemma era lo scudo rosso.

I tre gigli araldici sono stati concessi da Carlo VIII di Francia nel 1495, riconoscendte per l'ospitalità ricevuta. I tre piatti ceramici ancora presenti sulla facciata dell'Abbazia di Vezzolano simboleggiano appunto l'ospitalità. Il giglio, infatti richiama l'Abbazia di Vezzolano  in quanto molto usato nell'apparato decorativo dell'abbazia stessa. 

Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante di rosso, il motto in lettere maiuscole di argento SURSUM LATE LONGEQUE  che con una traduzione libera "sono in alto, guardo in largo e vedo lontano"

 

 

GONFALONE: Drappo di bianco con la bordatura di rosso,riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma comunale, con l'iscrizione centrata in argento: COMUNE DI ALBUGNANO. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento'

 

 

 

 

 

Stemma e gonfalone sono stati concessi con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data  21/11/1996